Un po' di tempo fa ho ricevuto un'email da parte di una maestra che mi domandava qualche titolo da suggerire per ampliare la biblioteca della scuola elementare.
Ho quindi pensato di condividere con tutti voi i libri che mi sono venuti in mente per l'occasione (libri per bambini dai 6 agli 11 anni); come avevo scritto alla maestra in questione, però, ci tengo a precisare che non sono né un'educatrice né una bibliotecaria, pertanto i suggerimenti che posso fornire nascono da una semplice passione personale e non da una formazione professionale nel settore; il mondo dell'editoria per bambini, poi, oltre che ampio è dinamico e in costante espansione, pertanto mi sembra doveroso segnalare che io conosco solo una piccolissima parte della variegata offerta di volumi che si possono reperire in libreria o in biblioteca. Mi limiterò quindi a dare delle indicazioni di massima perché purtroppo, con i mezzi limitati di cui dispongo, non sono in grado di fare di più. Spero comunque che i titoli che vado a proporre possano essere di qualche utilità per chiunque si avvicini all'argomento.
Collana che secondo me non può assolutamente mancare nella biblioteca di casa o di scuola, perché contiene classici della letteratura per l'infanzia che tutti i bambini (e gli adulti) dovrebbero leggere, almeno una volta nella vita, è "Gl'Istrici" della Salani:
http://www.salani.it/collane/gli-istrici?b_start:int=0
Consiglio vivamente tutti i volumi della collana; specialmente:
La notte dei desideri di Michael Ende
La storia infinita di Michael Ende
Il piccolo principe di Antoine De Saint-Exupéry
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare di Luis Sepúlveda
Pippi Calzelunghe di Astrid Lindgren
Vacanze all'isola dei gabbiani di Astrid Lindgren
Martina di Poggio di Giugno di Astrid Lindgren
Novità per Martina di Astrid Lindgren
Il GGG di Roald Dahl
La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl
Il grande ascensore di cristallo di Roald Dahl
Le streghe di Roald Dahl
Matilde di Roald Dahl
Io, la giraffa e il pellicano di Roald Dahl (edito da Nord-Sud Edizioni)
Qui si possono trovare i volumi più celebri della collana de Gl'Istrici:
http://www.salani.it/collane/gli-istrici-doro?b_start:int=0
Consiglio caldamente, in ogni caso, di procurarsi la bibliografia completa di Astrid Lindgren, Roald Dahl e Michael Ende, che sono stati tre degli scrittori di libri per bambini più importanti di tutti i tempi; le loro opere sono considerate (a ragione) grandi classici della letteratura per l'infanzia.
Altra serie IMMANCABILE nella biblioteca della scuola è certamente la saga di Harry Potter (la lettura è consigliabile dagli 11 anni in su, tuttavia un bambino di quinta elementare può avvicinarsi senza problemi perlomeno ai primi tre libri della saga, che cito qui di seguito):
Harry Potter e la pietra filosofale di J. K. Rowling
Harry Potter e la camera dei segreti di J. K. Rowling
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban di J. K. Rowling
(I successivi quattro li ometto in quanto la loro lettura è consigliabile dai 14 anni in su).
I libri di Harry Potter consiglio vivamente di acquistarli nella nuova edizione illustrata da Jim Kay, sempre della Salani:
http://www.salani.it/libri/harry-potter-e-la-pietra-filosofale-9788869183157
http://www.salani.it/libri/harry-potter-e-la-camera-dei-segreti-9788869185182
https://www.amazon.it/Harry-Potter-prigioniero-Azkaban-colori/dp/8869186121
È uscita da poco anche l'edizione illustrata de Animali fantastici: dove trovarli, sempre di J. K. Rowling, che consiglio caldamente:
http://www.salani.it/libri/gli-animali-fantastici-dove-trovarli-edizione-9788893813105
Altro autore indispensabile in una biblioteca delle scuole elementari è Gianni Rodari, di cui qui si può trovare la bibliografia completa:
https://www.edizioniel.com/catalogo/?autore=2014
Altri libri che consiglio per la quarta e la quinta elementare:
Canto di Natale di Charles Dickens (classico irrinunciabile)
Storia di uno schiaccianoci di Alexandre Dumas (consiglio l'edizione di Interlinea: http://www.interlinea.com/schedenovita/Dumas,Schiaccianoci.htm)
Coraline di Neil Gaiman
La famosa invasione degli Orsi in Sicilia di Dino Buzzati
Il re dei ladri di Cornelia Funke (10/11 anni)
Cuore d'inchiostro di Cornelia Funke (11 anni - lettori voraci)
La serie di Artemis Fowl di Eoin Colfer (11 anni - lettori voraci)
La serie de Diario di una schiappa di Greg Heffley
La serie di Fairy Oak di Elisabetta Gnone
Certamente immancabili nella biblioteca di qualsiasi scuola che si rispetti, a mio avviso, sono i libri della collana della Piemme "Il Battello a Vapore". Con questi volumi sono cresciuti sognando ed esercitando fantasia e immaginazione tantissimi bambini, io inclusa; sono storie che aiutano a sviluppare un amore sconfinato per la lettura e che, grazie alla diversità dei temi trattati e ai numerosi generi attraverso i quali spaziano, permettono ai bimbi di poter reperire in un'unica collana una vasta gamma di opere differenti, ove ciascuno può trovare il volume di proprio gusto.
Per quanto riguarda i più piccoli, consiglio la Serie Bianca (dai 5 ai 7 anni); potrete trovare qui di seguito il catalogo con numerosi titoli tra i quali scegliere quelli che si reputano più interessanti o curiosi:
http://www.battelloavapore.it/catalogo/il-battello-a-vapore-serie-bianca#blog
Salendo con l'età (seconda e terza elementare) mi affiderei alla Serie Azzurra (dai 7 ai 9 anni):
http://www.battelloavapore.it/catalogo/il-battello-a-vapore-serie-azzurra#blog
Di quest'ultima consiglio vivamente tutta la serie di Guidone Mangiaterra e gli Sporcaccioni, firmata Sebastiano Ruiz Mignone (oltre al primo che ho citato sono stati scritti altri tre volumi) e la serie di Inkiostrik, il mostro dell'inchiostro di Ursel Scheffler (anche qui, dopo il primo ne sono stati pubblicati diversi). Ho letto anche Chi trova un pirata trova un tesoro di Guido Quarzo che non è male.
Dai 9 agli 11 anni, per le classi quarta e quinta, ci sono i libri della Serie Arancio:
http://www.battelloavapore.it/catalogo/il-battello-a-vapore-serie-arancio#blog
Tra questi consiglio di cuore Sette giorni a Piro Piro di Dino Ticli, Diario segreto di Susi - Diario segreto di Paul di Christine Nostlinger e Buchi nel deserto di Louis Sachar.
Imperdibile, poi, la collana de I Piccoli Brividi di R. L. Stine:
http://www.ragazzimondadori.it/collane/piccoli-brividi/
Altri libri che consiglio dai 5 ai 7 anni:
Il Club delle piccole Amiche di Peter Holeinone
La serie Morris di Gabriela Keselman (Notes Edizioni):
Morris, regalami un amico! di Gabriela Keselman
Morris, è il mio compleanno! di Gabriela Keselman
Morris, un'ombra mi segue! di Gabriela Keselman
Il mostro peloso di Henriette Bichonnier (5-6 anni)
Per tutte le età (altro caposaldo della letteratura per bambini):
Il Mondo di Beatrix Potter di Beatrix Potter
https://www.lafeltrinelli.it/libri/beatrix-potter/mondo-beatrix-potter/9788804658795?utm_source=Google-shopping&utm_campaign=comparatori&utm_medium=cpc&utm_term=9788804658795&zanpid=2387414773987181568&gclid=EAIaIQobChMIk_iriZbW2AIVXowZCh1chwFhEAQYASABEgLAsfD_BwE
Ci sono moltissimi libri che non ho ancora letto e sui quali mi sto documentando; questa bibliografia verrà pertanto ampliata nei prossimi anni, man mano che io stessa mi acculturo! Consiglio di cuore, comunque – per chi ne avesse la possibilità – di rivolgersi a una biblioteca della zona: certamente le bibliotecarie saranno in grado di fornire delle bibliografie ad hoc, specificamente pensate per la scuola e redatte da personale che ha competenza e anni di esperienza alle spalle.