Se amate la letteratura per ragazzi. Se siete insegnanti di scuola e cercate un utile supporto per far scoprire ai vostri giovani allievi quali sono gli insegnamenti nascosti nelle pagine dei libri che hanno letto o che andrete a esplorare. Se siete adulti e non vi siete mai avvicinati alla letteratura per l'infanzia, ritenendola – a torto – qualcosa di semplicistico e stucchevole, ignari dei preziosi spunti di riflessione che ogni classico cela tra le proprie righe... allora il podcast di Vannini Editrice è ciò che fa per voi!
Spulcia tuttoOtto anni di spulcialibri: otto anni di libri, recensioni, consigli di lettura e pagine smangiucchiate. E adesso cosa succederà?
Spulcia tuttoUna piccola intervista gentile per parlare di un piccolo libro che lo è ancora di più!
Spulcia tuttoUn po' di tempo fa ho ricevuto un'email da parte di una maestra che mi domandava qualche titolo da suggerire per ampliare la biblioteca della scuola elementare. Ho quindi pensato di condividere con tutti voi i libri che mi sono venuti in mente per l'occasione: troverete, quindi, qualche consiglio di lettura per genitori, insegnanti, educatori e semplici appassionati, come me, sui libri per bambini dai 6 agli 11 anni.
Spulcia tuttoContinuano le cartoline di Spulcialibri in giro per il mondo! Questa volta è capitato a Parigi: tra profumo di dolci appena sfornati, pittoreschi disegni al carboncino, placidi battelli e teatri sfavillanti, ha spulciato le migliori librerie (senza disdegnare qualche gustosa boulangerie) per infine approdare alla volta della Tour Eiffel. Un saluto parigino a tutti voi!
Spulcia tuttoSono molto felice di annunciarvi che Spulcialibri fa parte dei 96 blog inseriti all'interno de "Il Piano B: Come trovare il Lit-blog che fa per te", un utile strumento per case editrici e autori esordienti (e non) che desiderino avere un'idea più precisa e dettagliata del panorama di blog italiani che si occupano di letteratura...
Spulcia tuttoUna cartolina della splendida città (in cui sono ambientate storie meravigliose, tra cui Romeo e Giulietta) con la quale inaugurare ufficialmente la sezione più "avventurosa" del blog: spulcialibri in giro per l'Italia... e per il mondo!
Spulcia tuttoDomenica 4 giugno ad Arvier (AO) si è tenuto "Pon Pon a teatro!", lo spettacolo, realizzato da Paola Corti e dai bambini del suo laboratorio di propedeutica teatrale, dedicato all'omonimo libro "Il Volo di Pon Pon". Un'occasione estremamente dolce, emozionante e divertente per parlare di diversità e di un'importante malattia: la distrofia di Duchenne.
Spulcia tuttoSi terranno oggi, domenica 4 giugno alle ore 16, presso il Parco del Camping di Arvier (AO), la presentazione e lo spettacolo teatrale dedicati a un libro che mi sta molto a cuore: "Il Volo di Pon Pon". Un volume unico, nato dal coraggio di una mamma straordinaria, Manuela, per sensibilizzare la comunità in cui vive su un tema molto delicato: la distrofia di Duchenne. Grazie al sostegno di Parent Project onlus e al contributo di Hervé Stevenin e Silvia Vignono, che hanno rispettivamente scritto e illustrato questa storia, Il Volo di Pon Pon ha finalmente preso forma. Una dolce avventura per imparare che cos'è la diversità!
Spulcia tuttoFinalmente online il nuovo sito di Spulcialibri, con tante sezioni inedite tutte da scoprire e un look rinnovato! Cosa è cambiato, esattamente? Ve lo dico in questo post!
Spulcia tutto