Se amate la letteratura per ragazzi. Se siete insegnanti di scuola e cercate un utile supporto per far scoprire ai vostri giovani allievi quali sono gli insegnamenti nascosti tra le pagine dei libri che hanno letto o che andrete a trattare con loro. Se siete adulti e non vi siete mai avvicinati alla letteratura per l'infanzia, ritenendola – a torto – qualcosa di semplicistico e stucchevole, ignari dei preziosi spunti di riflessione che ogni classico cela tra le proprie righe... allora il podcast di Vannini Editrice è ciò che fa per voi!
Da Alice nel paese delle meraviglie a Il Signore degli Anelli, passando per Harry Potter, I Tre Moschettieri, Pippi Calzelunghe, ma anche Il piccolo principe, Matilde e Sherlock Holmes... Tutti i grandi eroi e le grandi eroine dei libri che più abbiamo amato da bambini diventano protagonisti di intense pillole di approfondimento in cui i capaci editor della Vannini ci guidano alla scoperta di temi educativi, pedagogici, letterari e linguistici, in un connubio avvincente che mescola con sapienza nozioni di scrittura creativa, psicologia, storia della letteratura e chi più ne ha più ne metta. Un modo originale e coinvolgente per muovere i primi passi verso la letteratura dell'infanzia ma anche per approcciare con naturalezza e spontaneità l'analisi letteraria, storica e culturale di ciascuna opera, e poi spingersi oltre, alla volta di sistemi filosofici e morali.
Un mezzo, quello del podcast, immediato e piacevole per imparare ad analizzare con sguardo critico ciò che si legge, ad allontanarsi gradualmente dalla trama per immergersi in livelli di lettura sempre più profondi e maturi. Proprio per questo, secondo me, i podcast di "Fai come i tuoi eroi" sono adatti soprattutto per i ragazzi delle medie e delle superiori (oltre che indicatissimi per gli adulti), ma con il supporto degli insegnanti possono essere ascoltati anche in quarta e quinta elementare.
Nota d'uso: in alcuni podcast i temi impegnati sono prevalenti, in altri l'analisi è più semplice e quindi abbordabile anche da un pubblico in tenera età. Se siete docenti, prima di proporre l'ascolto ai ragazzi verificate sempre che il livello di analisi proposto sia in linea con la preparazione e le capacità della vostra classe.
Trovate il podcast anche su Spotify e Apple!
P.S.: Magliette, shopper e altri deliziosi gadget dedicati ai vostri personaggi letterari del cuore vi aspettano nel mondo di "Fai come i tuoi eroi!": date un'occhiata alla pagina Instagram di Vannini per saperne di più!
Per approfondire le iniziative e il catalogo di Vannini Editrice, storica casa editrice di Brescia specializzata in pubblicazioni culturali, visitate il suo sito ufficiale!