Il GGG
- Voto:
- (5/5)
- Età consigliata: da 8 a 11 anni
- Editore: Adriano Salani Editore
- Genere: Classici | Fantasy
Descrizione e trama
L'Ora delle Ombre è appena calata quando Sofia, insonne nel suo letto, vede sopraggiungere qualcosa di grande e oscuro dalla finestra dell'orfanotrofio. Qualcosa che indossa una palandrana nera, impugna una sottile tromba in una mano e una valigia nell'altra: un gigante. «Ma i giganti non esistono!» obietterete voi. E invece vi sbagliate, vi sbagliate eccome, e oltre a esistere il nostro omone rapisce Sofia e la porta via, indovinate un po' dove? Naturalmente nel Paese dei Giganti!
Inizia così un'avventura fuori dal comune che vede per protagonisti un'orfanella e il GGG, il Grande Gigante Gentile, che è una creatura molto, molto particolare. A differenza dei suoi compari giganti è buono e dolce, cortese e premuroso, e non si sogna minimamente di divorare gli esseri umani, chiamati popolli, preferendo – suo malgrado, visto che hanno un sapore davvero orribile! – i cosiddetti cetrionzoli, strani ortaggi ripugnanti al gusto e alla vista. Sofia scopre ben presto che il GGG, oltre a parlare in un modo assolutamente buffo e irresistibile, si occupa di catturare i sogni con un apposito retino, di imbottigliarli e collocarli nella sua immensa collezione per poi soffiarli, ogni notte, nelle stanze dei bambini addormentati, mediante una portentosa tromba. È grazie a lui, difatti, se i bimbi possono godere di sogni d'oro e fantasiosi ogni volta che chiudono gli occhi. Ma attenzione! Non tutti i giganti sono gentili come il GGG: la maggior parte di loro, e in fattispecie l'Inghiotticicciaviva, il Crocchia-ossa, lo Strizza-teste, il Trita-bimbo, il Vomitoso, il Ciuccia-budella, lo Spella-fanciulle, il San Guinario e lo Scotta-dito, sono crudeli e affamati di umani. Se non vengono fermati in tempo, ben presto faranno una strage di bambini! Qui ci vuole un'idea geniale, un piano architettato da due menti sopraffine e l'aiuto di qualcuno di davvero importante, qualcuno come una regina...
Autore
Roald Dahl è considerato uno dei più grandi scrittori di libri per bambini mai esistito. Nato nel 1916 da una famiglia di origini norvegesi, si trasferì ben presto in Gran Bretagna dove partecipò alla seconda guerra mondiale come pilota. Nel 1943 scrisse il suo primo libro per bambini, The Gremlins, da cui la Disney trasse un soggetto per un'animazione mai realizzata e a cui si ispirò Chris Columbus nel 1984 per il film che rese famose queste creature. Nel 1961 Dahl inizia la vera e propria carriera di scrittore per l'infanzia con James e la pesca gigante, seguito dai conosciutissimi La fabbrica di cioccolato, Il grande ascensore di cristallo, Gli Sporcelli, La magica medicina, Il GGG,Le Streghe,Matilde e molti altri libri di successo. Le sue opere sono tradotte in trentaquattro lingue, hanno venduto milioni di copie nel mondo e vinto premi prestigiosi. È morto nel 1990 ma ogni anno si celebra il Roald Dahl Day in occasione del giorno del suo compleanno. Per approfondire potete visitare il sito Internet dedicato a Roald Dahl, divertente, ricco di contenuti e graficamente impeccabile.
Illustratore
Quentin Blake è un famoso illustratore e scrittore inglese, celebre per aver illustrato i libri di Roald Dahl. È stato insegnante al Royal College of Art nonché primo Children's Laureate, e ha vinto il premio Hans Christian Andersen come miglior illustratore, il riconoscimento più importante del settore a livello internazionale.
Giudizio
Il GGG, personaggio indimenticabile, goffo e incantevole, stereotipo del buffo e del meraviglioso, ha quel tocco raro e prezioso che solo i veri capolavori possiedono e che unicamente una penna sagace sarebbe stata in grado di rendere appieno. Questo antieroe, tanto tenero quanto maldestro, è la tipica creatura che dovrebbe popolare tutti i libri per l'infanzia, perché ha esattamente ogni singola caratteristica che si cerca nelle storie destinate ai più piccoli. Dahl lo caratterizza con ingegno, gioca con la lingua e costruisce un modo di parlare fantasioso e stupefacente, pieno di rimandi, di intrecci, di allusioni simpatiche ed efficaci; proprio qui risiede il punto di forza dell'intero romanzo, che si accompagna di una trama ricca di spunti di riflessione, di divertimento, di verità, di insegnamenti.
Il Grande Gigante Gentile è un libro imperdibile, un classico della letteratura per l'infanzia. Non leggerlo ai vostri bambini vi macchierà di un crimine imperdonabile, sappiatelo.
Consigliatissimo!
Particolarità e consigli d'uso
- Una storia piacevole e divertente da leggere e da raccontare, ideale come punto di partenza per temi dedicati ai sogni dei bambini, ai loro desideri, nonché alle creature fantastiche, alle paure (i giganti cattivi) e soprattutto alle parole, al loro uso, alle combinazioni dei termini per generarne di nuovi e sorprendenti.
- Ottimo per laboratori indirizzati alla creazione di linguaggi di fantasia, al mescolare lettere e parole per ottenerne di impensate e sorprendenti o per giocare con figure retoriche e assonanze.
- Indicato per problematiche legate al linguaggio e per incoraggiare bambini che talvolta scambiano le parole o hanno difficoltà a parlare in modo corretto.
- Buono spunto anche per progetti inerenti l'alimentazione.
Il libro è disponibile in formato economico/tascabile e rilegato. Per altre opere di Roald Dahl potete consultare il catalogo della Salani.