Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
Sostieni Spulcialibri: compra i libri di Merilù Lanziani

Indovina chi...

  • Voto:
  • (4/5)
  • Età consigliata: da 2 a 6 anni
  • Editore: Clavis Editore
  • Genere: Educativo | Interattivo

Descrizione e trama

Sabato, durante una lettura di "Nati per Leggere" organizzata in piscina, una bambina ha strappato una pagina di questo libretto. Il povero libro si è messo a piangere e a urlare, però in fondo era segretamente felice di essere stato scelto tra i tantissimi altri volumi che c'erano sparpagliati sul tavolo e sul tappeto... In effetti, Indovina chi... è un libro che attira subito l'attenzione: le pagine sono grandi, quadrate, con poche righe di testo e molte immagini. In ciascuna pagina c'è un indovinello: bisogna scoprire quale animale assomiglia a quello ritratto nell'illustrazione principale e per verificare se si ha azzeccato la risposta aprire un'aletta laterale che mostra una seconda illustrazione (la soluzione).

Autore

Guido Van Genechten (1957) è un celebre autore e illustratore proveniente dal Belgio. Ha scritto e illustrato un gran numero di libri per bambini, pubblicati dalle principali case editrici italiane. Se siete interessati ad approfondire di più potete consultare il suo sito Internet, ricco di fotografie e disegni. I piccoli lettori avranno anche la possibilità di scrivere direttamente all'autore.

Giudizio

Un libricino piacevole, interessante ed efficace. Grazie al formato accessibile del volume, sin dalla più tenera età (un anno e mezzo) i bambini possono avvicinarsi alla lettura e prendere familiarità con l'oggetto libro (che è resistente, ma fino a un certo punto: fate attenzione che non venga strapazzato troppo perché le pagine si staccano). Il pregio di Indovina chi... risiede nella sua semplicità e nell'accattivante sfida che propone ai giovani lettori: scoprire, indovinare, azzeccare la creatura che si nasconde nell'immagine data (un animale che cela un secondo animale... I bimbi restano a bocca aperta, un po' interdetti ma decisamente incuriositi). Ciò aiuta a sviluppare l'immaginazione, a comprendere che esistono caratteristiche comuni, collegamenti e somiglianze, nonché a imparare i nomi degli animali più semplici (o dei colori, piuttosto che di altri particolari a vostra discrezione). Ottimo per letture animate e dinamiche, in cui i bambini possano partecipare e intervenire senza essere passivi. 

Consigliato!

Questo volume fa parte della bibliografia dei titoli scelti dal progetto nazionale "Nati Per Leggere"

Particolarità e consigli d'uso

  • Utile per solleticare la curiosità e attirare l'attenzione dei più piccoli, per scoprire il nome degli animali e per favorire una lettura interattiva, di gruppo o ad alta voce, anche in classe.

Altri libri su...

Commenti

Sostieni Spulcialibri: compra i libri di Merilù Lanziani
Torna indietro