500 curiosità, stranezze, record – Il mondo dei perché
- Voto:
- (5/5)
- Età consigliata: da 11 a 18 anni
- Editore: DeA Planeta
- Genere: Educativo | Interattivo
Trama: di cosa parla 500 curiosità, stranezze, record – Il mondo dei perché?
Per tutti quei genitori esausti dai continui "perché" con cui li bombardano i figli, oppure per tutti quegli adolescenti curiosi del mondo e del suo funzionamento, ecco un prontuario interessante e coinvolgente che accorre in loro aiuto: in 500 curiosità, stranezze, record – Il mondo dei perché si spazia dalla fisica alla biologia, passando per zoologia e botanica. All'interno curiosità sulla Terra, l'universo, i dinosauri, gli animali, le piante, il corpo umano, la scienza e la tecnologia.
Autrice
Antonella Meiani
Illustratori
Davide Bonadonna e Aldo Ripamonti
Giudizio
500 curiosità, stranezze, record – Il mondo dei perché è una sorta di "manuale di istruzioni" per chi vive sulla Terra: illustra e sintetizza efficacemente le conoscenze scientifiche elementari di base, dando a chi legge una panoramica completa su come funzionano il mondo e i suoi abitanti. Il tutto è corredato di illustrazioni dettagliate e fotografie gradevoli.
Si tratta di una lettura che si rivela interessante per i ragazzi e che risulta utile da rispolverare anche da adulti; essendo i temi trattati piuttosto avanzati e lo stile con cui sono esposti non sempre facile, consiglio la fruizione in autonomia a partire dagli 11 anni.
Nota: Sono presenti alcune piccole sviste a livello di refusi e impaginazione, ma data la foliazione generosa del volume si possono considerare errori trascurabili.
Per chi desiderasse approfondire un tema in particolare, segnalo che la DeA Planeta ha dedicato un albo specifico a ciascuno degli argomenti accennati ne 500 curiosità, stranezze, record – Il mondo dei perché.
Nel dettaglio:
- Dinosauri: 500 curiosità, stranezze, record – Dinosauri
- Fisica: 500 fatti, curiosità, stranezze – Esperimenti
- Animali: 500 curiosità, stranezze, record – Animali
- The best of: The best of 500 curiosità, stranezze, record - Il mondo dei perché