Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.
Sostieni Spulcialibri: compra i libri di Merilù Lanziani

Inkiostrik, il mostro dell'inchiostro

  • Voto:
  • (5/5)
  • Età consigliata: da 6 a 8 anni
  • Editore: Piemme
  • Genere: Fantasy | Umoristico

Descrizione e trama

Oggi inauguro una nuova fascia d'età (i sette-otto anni) con uno dei libri che mio fratello e io abbiamo mitizzato e apprezzato maggiormente durante la nostra infanzia: Inkiostrik, il mostro dell'inchiostro. Ursel Scheffler, l'autrice di questa storia, ha avuto un'idea straordinaria ed efficace, che sa far presa sul muto terrore che nutrono i bambini per i mostricciattoli e allo stesso tempo riesce a mitigarlo utilizzando lo stratagemma dell'umorismo. Inkiostrik è sì un mostro – che la scrittrice non risparmia di descrivere come nauseabondo, amante di tutto ciò che è brutto, orripilante e schifoso – ma fa anche irrimediabilmente ridere. È un mostro poco mostro, insomma. Di cosa potrà mai cibarsi una simile creatura? Di carne umana? Di bambini? Di altri mostri? Ed è proprio qui che scatta l'intuizione geniale: la Scheffler decide che Inkiostrik dev'essere un succhia-inchiostro, un essere capace di vivere soltanto nutrendosi del carburante di stilografiche e penne, una specie di vampiro della scuola, per così dire.

Senza l'inchiostro il nostro eroe rischia di morire, perciò immaginatevi che trauma sono per lui le vacanze estive, quando gli alunni restano a casa e la cantina della scuola in cui abita insieme alla ragnetta Schifosina è completamente abbandonata, senza neanche un quaderno da leccare...

Per fortuna settembre arriva presto e con esso una miriade di avventure: ci sono le donne delle pulizie da spaventare, le cartucce da rubare negli astucci, i calamai pieni fino all'orlo in cui sguazzare per un bel bagnetto...

L'unico inconveniente è che non ci vuole molto prima che il direttore si accorga dell'insolite presenza sgocciolante. Quando poi arriva la disinfestazione, per Inkiostrik e Schifosina sarà tempo di fare fagotto e trovare un nuovo posto in cui stabilirsi...

Autore

Ursel Scheffler è una scrittrice tedesca ormai quasi settantacinquenne, madre di tre figli. Nata a Norimberga nel 1938, ha studiato lingue romanze, redigendo una tesi sulle fiabe. Ha scritto oltre sessanta libri per bambini.

Giudizio

Tronfio nel suo caratteraccio scorbutico e orgoglioso, Inkiostrik è un vero "Ammazzainchiostro", e anche un ammazza risate: divertente, buffo e coinvolgente, il resoconto delle sue imprese non può che entusiasmare i piccoli lettori. Dopo aver scoperto l'esistenza di Inkiostrik, per i bambini la scuola non sarà più la stessa: avranno sempre il sospetto che la loro cartuccia scomparsa sia stata rubata, in realtà, dal goffo mostricciattolo; quando vedranno macchie e cancellature sui quaderni non potranno fare a meno di pensare alla sua lingua piatta e se capiterà loro di sentire qualche rumore sconosciuto mentre vanno nello sgabuzzino a prendere una cartina geografica... beh, state certi che lo attribuiranno al discendente dei "Nauseabondi Succhiatori d'Inchiostro".

La figura del mostro che "mangia" l'inchiostro appartiene alla mitologia popolare. Lo stesso nome di questo blog, "Spulcialibri", deriva per l'appunto da una creatura che si nutre dei libri e di cui Michael Ende parla nella sua celebre storia La notte dei desideri. Un libricino che quasi diciotto anni fa contava già dieci edizioni. Il che è tutto dire!

Consigliatissimo!

Particolarità e consigli d'uso

  • Fantasioso e sorprendente, insegna ai bambini a vedere la scuola come un luogo ricco di creature curiose e stupefacenti, a considerare oggetti di uso comune quali penne e cartucce come merci preziose e indispensabili per la sopravvivenza, nonché a sorridere ritrovando luoghi e stereotipi che chiunque di noi ha conosciuto nella sua esperienza scolastica (la sala professori, la maestra che profuma di violetta, le bidelle fissate con la pulizia e così via).

Se siete interessati ad altre avventure di Inkiostrik, vi suggerisco i numerosi sequel pubblicati dal Battello a Vapore: Inkiostrik, il mostro delle tasche nauseabonde Inkiostrik, il mostro dello zainetto  Inkiostrik, il mostro del circo Inkiostrik, il mostro dei pirati Inkiostrik, il mostro del Luna Park Inkiostrik, un mostro nello Spazio Inkiostrik, il mostro del calcio Inkiostrik, il mostro del computer

Altri libri su...

Commenti

Sostieni Spulcialibri: compra i libri di Merilù Lanziani
Torna indietro