Il grande libro delle fiabe
- Voto:
- (4/5)
- Età consigliata: da 3 a 10 anni
- Editore: DeA Planeta
- Genere: Classici | Narrativa
Trama: di cosa parla Il grande libro delle fiabe?
Il grande libro delle fiabe è una raccolta di fiabe che riprende alcune di quelle già presenti nel libro Storie di fate, maghi e incantesimi, sempre edito dalla De Agostini/DeA Planeta, di cui trovate qui la mia recensione. Ecco l'elenco esaustivo di tutte le storie contenute ne Il grande libro delle fiabe:
- Pinocchio
- Biancaneve
- La Bella e la Bestia
- La sirenetta
- I tre porcellini
- Raperonzolo
- La bella addormentata
- Cenerentola
- La regina delle nevi
- Il gatto con gli stivali
- Cappuccetto rosso
- Hänsel e Gretel
Rispetto a Storie di fate, maghi e incantesimi, le storie in più sono: La sirenetta, I tre porcellini, La regina delle nevi, Il gatto con gli stivali e Cappuccetto rosso. Mancano invece Il Principe Ranocchio, Pollicino e Aladino, che erano presenti nell'altra pubblicazione.
Cosa mi è piaciuto di questo libro?
Poiché il volume, a livello di contenuto, è pressoché identico a Storie di fate, maghi e incantesimi, rimando alla mia precedente recensione per un esame dettagliato di illustrazioni e usi didattici del libro. In questa sede, invece, mi limiterò a spiegare brevemente le differenze tra le due opere.
La prima, fondamentale, riguarda l'usabilità: è chiaro, già a una prima occhiata, che Il grande libro delle fiabe si rivolge a un target di lettura più giovane rispetto a Storie di fate, maghi e incantesimi. Se nell'altro volume, infatti, ci trovavamo davanti a una confezione curatissima, da collezione, con carta di altissima qualità, copertina con inserti lucidi e dorati e stampa di gran pregio, qui – al contrario – il volume è pensato per bambini più piccoli. L'edizione è infatti "da battaglia", con copertina spessa e morbida, inserti in glitter e pagine molto più corpose, ruvide e robuste, ideate per essere maltrattate, morsicate e per resistere agli strappi.
C'è poi da notare che ne Il grande libro delle fiabe abbiamo complessivamente due storie in più, proprio per poter fornire a genitori e insegnanti un ampio ventaglio di racconti a cui attingere (penso, in questo senso, al momento della scelta della storia della buonanotte).
Confezione e quantità di fiabe a parte, comunque, i due libri sono identici. Il mio consiglio è di optare per Il grande libro delle fiabe qualora voi cercaste un volume adatto a una fascia d'età compresa tra i tre e i sei anni (scuola dell'infanzia); vi suggerisco invece di scegliere Storie di fate, maghi e incantesimi se vi serve un bel regalo, per Natale o il compleanno, e se il destinatario è un bambino o una bambina dai sette anni in su (scuola primaria).
Consigliato!