Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.

Recensioni

Il Cavallino Ammaestrato di John Yeoman e Quentin Blake

La nostra storia natalizia della buona notte sta per cominciare; stringete forte il bordo del lenzuolo e aprite per bene le orecchie (non prima di averle sturate a dovere, naturalmente): lo sentite anche voi questo scalpiccio risuonare sempre più forte, in lontananza? Sì, non vi siete sbagliati, si tratta proprio di zoccoli... ehi, non sarà mica un cavallo, quello laggiù?

Il girotondo dell'acqua di Stefano Falai

Nuvole gonfie (ma non perché hanno mangiato troppo!), mari che sudano (e hanno un gran caldo!), neve e ghiaccio che si scoprono cugini di fiumi e laghi... Come funziona il ciclo dell'acqua? E dove va a finire la pioggia quando cade? Qui la risposta a queste e a molte altre domande!

Il Mulino dei Dodici Corvi di Otfried Preussler

Krabat, un ragazzo girovago in cerca di fortuna, durante l’inverno del suo quattordicesimo compleanno comincia a essere tormentato da un sogno che si ripete sempre uguale: undici corvi e una voce misteriosa che lo esortano a raggiungerli al mulino della palude di Kosel, con insistenza, senza dargli tregua. Che cosa potrà mai significare?

Il piccolo libro della gentilezza di Francesca Pirrone

Il piccolo libro della gentilezza è stato per me un colpo di fulmine. È bastato che posassi gli occhi sulla copertina per innamorarmi a prima vista, sia delle splendide illustrazioni che del titolo, semplice ed elegante ma ricco di promesse: un albo illustrato che parla di gentilezza. Chissà quali meraviglie conterrà? E poi, diciamocelo chiaro, un porcellino con il maglione giallo mica si vede tutti i giorni...

Il primo disastroso libro di Matt di Francesco Muzzopappa

Questa volta Matt ne ha fatta una di troppo: dare fuoco alle siepi del vicino, infatti, non è stata forse una delle sue idee più geniali... Ecco perché i genitori gli affibbiano una punizione mica da ridere. E no, non parlo soltanto del sequestro dello smartphone, o di fare da autista alle bambole della sorellina, ma di qualcosa di ancora più terribile. Qualcosa che Matt non ha mai sperimentato in vita sua, qualcosa che lo porterà a conoscere una realtà fatta di lavori a maglia, torte della nonna e valorosi combattenti in pensione...

In missione con... Giambattista Tiepolo di Stefano Zuffi e Martina Fuga

Giambattista Tiepolo: chi era questo pittore? Come mai è diventato tanto celebre? Cosa rappresentava nelle sue opere? E, soprattutto, come mai lui e i suoi affreschi hanno fatto il giro del mondo? Un viaggio a cavallo tra arte e storia per scoprire tutto (ma proprio tutto!) sull'artista veneziano e, allo stesso tempo, mettersi in gioco con tante attività – artistiche e non!

Inkiostrik, il mostro dell'inchiostro di Ursel Scheffler

Inkiostrik è sì un mostro – che la scrittrice non risparmia di descrivere come nauseabondo, amante di tutto ciò che è brutto, orripilante e schifoso – ma fa anche irrimediabilmente ridere. È un mostro poco mostro, insomma. Di cosa potrà mai cibarsi una simile creatura? Di carne umana? Di bambini? Di altri mostri?

Jackson Pollock – Dripping Dance di Federica Chezzi e Angela Partenza

C’erano una volta cinque fratelli che abitavano nel Far West e si trasferivano da una fattoria all’altra, alla ricerca di indiani, bisonti e avventure mozzafiato.  E, l’avreste mai detto?, uno di loro, Jackson, un giorno sarebbe diventato uno degli artisti più conosciuti del mondo. Così famoso che qualcuno avrebbe persino girato un film dedicato solo a lui! Ma chi era Jackson Pollock? Perché è divenuto tanto celebre? E che cos’è la famigerata dripping dance di cui tutti parlano?

Jerry Todd e la mummia sussurrante di Leo Edwards

Non fatevi ingannare dalla copertina: questo libro è un piccolo gioiello del giallo per ragazzi (no, non intendo dire che qualcuno lo ruberà, state tranquilli...). Una grande avventura, all'insegna del divertimento e di mille peripezie, che ci porterà lontano, prima in Egitto e poi nell'America dei primi del Novecento. Se vi piacciono il gelato, i miagolii usati come segnali in codice e se amate indossare i pantaloni al contrario, questa è la storia che fa per voi. Ah, sì, devono piacervi anche i misteri e i detective, naturalmente...